ESTADRAGO 2001

4 agosto - Serata Musicale in Viale Rimembranza

Artisti di vari generi musicali si esibiranno lungo viale Rimembranza per rendere più piacevole la permanenza nell'isola pedonale.

5 agosto - Serata Folk in Piazza Roma
con il gruppo "La Sonagliera"

"La Sonagliera" è gruppo Folkloristico composto prevalentemente da giovani, è caratterizzato essenzialmente dall'impiego di strumenti a percussione tradizionali, quali: tammorre, triccabballache, scetavajasse, oltre a chitarra, fisarmonica e flauto, con più voci maschili e femminili.

Il repertorio è composto prevalentemente da tammurriate, tarantelle, oltre a numerosi canti tradizionali, di lavoro, d'amore, di protesta.
Lo spettacolo che si propone è "TI CONTO e TI CANTO": infatti ai brani musicali si alternano brevi racconti di estrazione popolare, caratterizzati da scioglilingua, filastrocche, con divertenti rime baciate.

Questi racconti vengono narrati dal vivo dal uno degli ultimi "cantastorie" della zona vesuviana, Giovanni Sgammato, che in scena si cambia d'abito frequentemente.
I costumi impiegati sono: Pulcinella, La vecchia 'o Carnevale, L'incenziero, Don Nicola ecc
.


11 agosto - "A ccapo A'nni'mmonte"

Presentazione

La manifestazione si svolge lungo un itinerario che attraversa gran parte del centro storico volturarese. E precisamente, da piazza Roma si sale per via P. De Feo e attraversando il ponte si arriva alla "piazzetta" e da qui verso il "belvedere" di via Morice.

Lungo il percorso, punti spettacolo si alterneranno a punti espositivi di artigianato e prodotti tipici, sia gli uni che gli altri saranno animati e gestiti da artisti e artigiani volturaresi.

L'interesse della Pro Loco per il Centro Storico parte dalle fortunate esperienze delle varie edizioni della mostra fotografica "Le Pietre della Memoria", lo scopo di questa manifestazione, così come era per la mostra fotografica, è quello di riavvicinare la popolazione ai luoghi della memoria.


12 agosto - "L'isola dei Giochi"


13 agosto - "Teatro in Piazza"

La compagnia teatrale “Teatro D’oggi”
presenta la commedia: Pasticceria Bella Vista - (di V. Salemme)


Nel corso della manifestazione
(caccia al tesoro, tornei di Briscola e Tressette)