Stocco e fagioli con peperone crusco e ucciolo

Ricetta del ristorante locale “Taverna Morecese”

Ingredienti:
– Stocco
– Peperone crusco
– Fagioli Quarantini di Volturara Irpina
– Aglio
– Olio extravergine d’oliva
– Sole
– Pepe
– Ucciolo (focaccia)

Procedimento:
Lessate lo stocco in acqua salata portata ad ebollizione per 4-5 minuti, scolatelo, eliminate la pelle e fatelo a pezzetti, infine infarinatelo .In una padella scaldate molto bene l’olio, distribuitevi i peperoni secchi, solo quando risulteranno ben dorati potrete scolari e nello stesso olio cuocete i pezzetti di stocco infarinati. In un’altra padella mettere olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e a fiamma dolce far rosolare aggiungendo qualche pomodorino tagliato a metà. A questo punto possiamo aggiungere i fagioli precedentemente cotti, condire con sale e pepe ed un po’ di acqua di cottura dei fagioli Unire lo stocco e lasciare insaporire per alcuni minuti.
Disporre in un piatto prima i fagioli poi adagiare lo stocco con il peperone ed infine
“ucciolo” e un filo d’olio.

Fonte: “Il fagiolo quarantino di Volturara Irpina – a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale Pro Loco Volturara Irpina 2018/2019”