Polenta con fagioli il ragù di maiale

Ricetta del ristorante locale “Agriturismo La locanda di Don Filippo”

Ingredienti polenta:
– Acqua
– Sale
– Farina di polenta

Ingredienti marinatura:
– Alloro
– Rosmarino
– Vino rosso
– Carne di vitello

Ingredienti ragù:
– Cipolla
– Salsa di pomodoro
– Olio extra vergine
– Pancetta di maiale
– Salsiccia di maiale
– Cotechino di maiale
– Fagioli Quarantini di Volturara Irpina

Procedimento polenta:
Prendere una pentola dal fondo spesso e versare lacqua, al primo bollore aggiungere il sale e versare la farina a pioggia mescolando con un cucchiaio di legno; mantenere la cottura ad alta temperatura e continuare a mescolare velocemente.

Procedimento marinatura:
In una ciotola versare il vino rosso e lasciare marinare per circa 8 ore la carne di vitello con aggiunta di alloro e rosmarino.

Procedimento ragù:
In una padella preparare il soffritto di cipolla, aggiungere la pancetta di maiale tagliata, la salsiccia, il cotechino e la carne di vitello marinata; versare infine la salsa di pomodoro. Lasciar cuocere. In una padella a parte preparare un soffritto di cipolla a cui vanno aggiunti i fagioli precedentemente bolliti, lasciare insaporire e unire infine al ragù.

Fonte: “Il fagiolo quarantino di Volturara Irpina – a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale Pro Loco Volturara Irpina 2018/2019”