Monumenti

Addossato alla Chiesa Madre è il campanile. Il primo risale al 1500-1520 ed è di pietre grezze, l'attuale, in blocchi di pietra scalpellata ricavati dal monte Maroia, riveste il vecchio, e risale al 1754. In basso presenta un cancello di…

Piazza Roma è corredata di un magnifico tiglio messo a dimora nel 1789 a ricordo della Rivoluzione francese. Nel luglio del 1861 ha visto penzolare dai suoi rami il brigante Pagliuchella. La cattura del brigante avvenne per mano del commissario…

La statua di Padre Alessandro Di Meo è situata nei pressi della Chiesa Madre. Un tempo era nell'ingresso dell'ex chiesa di San Sebastiano (oggi nuovo palazzo municipale).Opera in bronzo, dello scultore napoletano Giuseppe del Fico, raffigura il nostro illustre storico…

Il primo monumento che si incontra in Piazza Roma, provenendo da via Gennaro Vecchi, è la pubblica fontana a tre "cannuoli". La fontana risale al 1850 e si presenta, ancora oggi, negli originali blocchi di travertino lavorato, estratto dal locale…

Il Cippo Littorio è una stele monolitica di pietra nera del Trentino, eretta sul poggio "Toppolo Reale", che ricorda le "Grandi Manovre" del 1936: una sfilata di oltre 60.000 uomini e mezzi militari, comandate dal principe Umberto di Savoia e…

È una scultura-fontana in onore delle vittime del sisma del 1980 e ne porta impressi i nomi. Eseguito dall'artista Giovanni Spiniello ha per titolo: la forza per volare. Inaugurato il 23 novembre 1988 raffigura un angelo guerriero con un casco…

Nel 1982 all'ingresso del paese fu eretto, per vivo interessamento del signor Alfredo Marra, un monumento a ricordo dei caduti in terra straniera. Esso raffigura i cinque continenti ove si sono, definitivamente o temporaneamente, trasferiti tanti concittadini in cerca di…

Molti volturaresi hanno immolato la loro vita in onore della Patria e a loro, in piazza Carmine o Mercato, sono stati dedicati due monumenti. Il primo, ricordato con le parole: "eroismo e sacrificio", risaliva all'anno 1930. Esso si presentava con…

Condividi su