Festa Sant’Antonio

Il Santo Patrono di Volturara è San Nicola di Bari, ma il paese è sempre stato legato al Santo di Padova: Sant’Antonio. Il giorno dedicato al Santo è il 13 giugno, ma a Volturara è festeggiato nel mese di luglio, precisamente nell’ultimo weekend del mese.
La scelta di festeggiare il Santo a luglio è stata presa per consentire a tutti i cittadini emigranti di tornare al paese d’origine per unirsi ai festeggiamenti e alla celebrazione. La festa, infatti, oltre che creare un’atmosfera di gioia e divertimento, tocca anche un aspetto riguardante l’identità popolare del paese: è un momento di memoria collettiva che unisce tutti e che raggiunge il suo apice durante la processione della domenica. Le prime testimonianze storiche circa l’esistenza di una processione in Suo onore, risalgono alla prima metà del secolo scorso: alcuni anziani raccontano che furono dei migranti volturaresi a voler, a tutti i costi, ringraziare il Santo che li aveva accompagnati e protetti nel loro viaggio verso le Americhe, in cerca di fortuna; al loro ritorno in paese, pensarono ad una festa in Suo onore.
Il fulcro dei festeggiamenti è sempre stata la processione con i ceri: ognuno ha chiesto, con profonda gratitudine, protezione per sé e la propria famiglia.

La festa, oggi, è organizzata dal Comitato cittadino e si svolge in 3 giorni: gli ultimi sabato, domenica e lunedì del mese di luglio.

Solitamente è organizzata nel seguente modo:

• Il sabato mattina è previsto il giro della Banda musicale per le vie del paese e a seguire la Santa Messa in onore del Santo.
    Il sabato sera sono previsti spettacoli di vario genere.
  • La domenica mattina ha inizio con gli spari di mortaretti, a seguire la Santa Messa con concerto bandistico in Piazza Roma.
    Nel pomeriggio la celebrazione della Santa Messa con annessa processione del Santo per le vie del paese.
    In serata si svolge il “Gran Concerto bandistico” in Piazza Roma, seguito da uno spettacolo pirotecnico.
  • Il lunedì, ultimo giorno di festeggiamenti, prevede la Santa Messa celebrata dal Monsignore.
    Il lunedì sera, in Piazza Roma, prevede il concerto di un cantante di fama internazionale.